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Posta PEC

A seguito delle recenti disposizioni di legge, è necessario per le ditte disporre di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Pubblinrete offre ai propri clienti la registrazione e attivazione di Caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) .
La Posta Elettronica Certificata è il nuovo sistema che permette di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione .
(Come da normativa DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Le caselle di posta certificata sono molto simili alle normali caselle e-mail in quanto il funzionamento è lo stesso, ma differiscono dalle caselle di posta semplici per l’aggiunta di caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.
Con il sistema di posta certificata, infatti, si ha la garanzia certa del contenuto inviato e protocolli di sicurezza non permettono la modifica al contenuto del messaggio o ai possibili allegati.
La posta elettronica certificata garantisce in caso di contestazione, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine “certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio:
– rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione
– il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
Quindi i gestori certificano che il messaggio è stato spedito, che è stato consegnato e che non è stato alterato.

Inoltre per il D.legge n. 185 del 29/11/2008 convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 prevede che i Liberi professionisti (iscritti in Albi o Elenchi ) e leimprese (costituite in forma societaria) debbano dotarsi di una casella di posta elettronica certificata rispettivamente entro uno e tre anni.

TUTTI POSSONO REGISTRARE UNA PROPRIA CASELLA PEC
Le caselle di Posta Elettronica Certificata possono essere attivate da aziende, privati, enti pubblici ecc.
Il servizio è rivolto a coloro che hanno l’esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con sicurezza nell’invio e nella consegna.
Paragonando la Posta Certificata ai tradizionali strumenti di invio come il fax o la Raccomandata, è evidente il risparmio di denaro e tempo, infatti potrete inviare e ricevere comodamente dal Vostro PC, senza code o lunghe attese, documenti importanti con il valore di una Raccomandata con ricevuta di ritorno.

ESEMPI DI UTILIZZO DELLA POSTA CERTIFICATA
– Può essere attivata da un privato che vuole evitare le spese e le code alla posta per spedire una raccomandata o per inviare documenti importanti alla pubblica amministrazione.
– Dalle aziende che desiderano sostituire la posta cartacea inviata ai propri clienti e fornitori, come per esempio l’invio di fatture, ordini o contratti.
Enti Pubblici per convocazioni di assemblee, consigli, giunte, gare d’appalto…


CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
– Casella PEC da 1GB con traffico illimitato
– Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora)
– Accesso via web, attraverso canale sicuro https://webmail.pec.it
– Dimensione max messaggio (Compresi allegati) 50MB
– Ricezione mail non certificate (opzione configurabile da cliente tramite pannello gestionemail)
– Assistenza telefonica
– Filtri e regole per messaggi in arrivo
– Invio contestuale del messaggio fino a 500 destinatari
– Invio Dichiarazione Certificazione Casella
– Conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005)
– Validita’ legale dei messaggi inviati/ricevuti
– ricevuta di avvenuta e mancata consegna
– Non ripudiabilita’ del messaggio inviato/ricevuto
– Garanzia dell’identita’ del mittente
– Antivirus
– Antispam, come richiesto da normativa